Creative Room

Comunicazione

Lo spazio del business.

Quando c’è di mezzo la comunicazione, lo spazio creativo diventa lo spazio del business. Perché il rapporto tra creatività e business è più stretto di quanto immaginiamo. Siamo creativi quando, tenendo conto di tutti gli elementi, troviamo un modo nuovo per migliorare una situazione, o risolvere un problema. Un modo per ottenere buoni risultati. Esattamente il campo d’interesse del business.

La creatività incontra il business in tutti gli strumenti di comunicazione che proponiamo ai nostri clienti.

ABOVE THE LINE

Oggi, che nel marketing si parla sempre più di comunicazione integrata, di throug the line e mix delle linee, ha ancora senso dividere gli strumenti in above o below the line? Per noi (lavorativamente) nati negli anni 90, la risposta è un sì deciso: sopra la linea mettiamo le nostre affissioni e campagne stampa. E visto che non siamo dei nostalgici, anche i video per i social e per il web.

BELOW THE LINE

Dal momento che teniamo fortemente all’above the line, il below segue la stessa linea, non solo di pensiero. Prepariamo insieme ai clienti leaflet, cataloghi, lookbook, brochure e tutto il materiale di supporto alla vendita. Concept, copywriting e art direction: gli ingredienti di base ci sono sempre tutti. Arricchiti quando serve da illustrazioni o shooting, che gestiamo in ogni aspetto.

GUERRILLA MARKETING

Lo abbiamo fatto una sola volta, ma è andata così bene che aspettiamo la possibilità di replicarci. Perché la non convenzionalità è il nostro mantra: una pratica che applichiamo in tutto quello che facciamo, e che trova nel guerrilla la sua più evidente espressione. Naturalmente, creatività sì, ma senza oltrepassare il senso della misura, e i limiti del budget.

ILLUSTRAZIONI

Siamo tra le poche agenzie che hanno nella propria squadra un illustratore a tempo pieno. Versatile e veloce, per di più. Così possiamo dare ai nostri clienti la possibilità di scegliere tra diversi stili, mantenendo sempre il pieno controllo su tempi, qualità ed esecuzione del lavoro. Proponiamo ogni tipo di illustrazione, tecniche o decisamente artistiche (come le tavole che accompagnano il nostro sito).

INTERNAL COMMUNICATION

La comunicazione rivolta a dipendenti, collaboratori o forza vendita è da tempo nelle nostre corde; prepariamo le presentazioni e i materiali a supporto di un evento, video interni, guide alla vendita. Una comunicazione che diventa sempre più strategica, soprattutto per le multinazionale e le aziende più strutturate: e che richiede grandi risultati, a budget ridotti.

LOGHI

Abbiamo scritto loghi ma avremmo potuto scrivere branding: che ci chiedano solo un logo o un progetto più ampio di brand identity, approccio e metodo non cambiano. Si parte dall’analisi di bisogni e obiettivi, si procede con l’dentificazione di un concept, si investigano le possibili declinazioni, come forme e colori, si tirano le somme e si sottopongono ai clienti. Raccolte modifiche e impressioni e si ricomincia, in un processo continuo, che ci avvicina sempre più alla meta.

VIDEO

Video girati o illustrati (o un mix tra i due). In motion design o stop motion. Su green screen. Con veri attori o con dipendenti e collaboratori veri. Informativi o motivazionali. Lunghi e articolati, per informare su un tema complesso. Oppure brevi e veloci, per girare sui social. Divertenti o commoventi, a tratti epici. Soprattutto video pensati, scritti, girati, montati e illustrati interamente da noi.

WEB

Realizziamo siti web e di e-commerce per piccoli e grandi clienti seguendo tre principi: resa estetica, facilità di utilizzo, soddisfazione del cliente. Perché se la grafica e il design sono curati, l’utente si guarda intorno. Se trova velocemente quello che cerca, rimane sul sito. E se il sito funziona, il cliente è soddisfatto. I nostri siti web sono responsive, quindi perfettamente visualizzabili su tutti i dispositivi, e ottimizzati per i motori di ricerca.

Clienti

Bricocenter

Bocconi

Canon

Cargeas Assicurazioni

Casio

Colmar Originals

Drunknmunky

Leroy Merlin

Toshiba

VillageCare

Wage

Watson&Parker

Ageas
Alpitour
Barter St.
Bricocenter
Bocconi
Canon
Cargeas Assicurazioni
Casio
Cncn
Coolface
Colmar Originals
Drunknmunky
E-Care
Eastpak
Fivra
Four Streen
Francorosso
Fubu
Golay Buchel Italia
Gruppo L’Oréal
Gruppo UBI Banca
Il Deboscio
Isolando
Kasanova
Karambola
Kellog’s
La 7
Last Minute Tour
Le Coq Sportif
Leo Burnett
Leroy Merlin
Levi’s
Mantellassi
Meeting Rimini
Methodos
Montefarmaco
MP7 Italia
Nespresso
Ode
Payback
Paolo Berlusconi Holding
Pepenero Gioielli
Phat Farm
RadioBici
Sabre
Saint Angelo
Sara Vita
Shopping Room
Tepa Sport
Toshiba
Viaggidea
VillageCare
Villaggi Bravo
Venchi
Wage
Watson&Parker
Welcome Travel Group
Whirlpool